Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

IL territorio del distretto.

Pubblicato su da distretto.1ee.santacristina.over-blog.it

La Valle da Montefolone. S. Cristina

La Valle da Montefolone. S. Cristina

 

I CAMPERI DALLA FARGNOLA  Il Distretto di S. Cristina è posto nella maggior parte nel Comune di Gubbio e per una piccola parte a sud in quello di Perugia. Oltre alla tranquillità del luogo e le bellezze paeseggistiche, possono riscontrarsi numerose valenze storico- culturali. Venendo da Perugia al quadrivio di Casa Del Diavolo, si va verso nord e poco dopo sulla sinistra, si scorge Civitella Bennazzone. Questo antico borgo risale all'XI° sec. ma dicesi edificato su un preesistente tracciato romano.

A ovest di Civitella c'è l'Abbazia Celestina, che gia esisteva nel 1109 come casa Benedettina con il nome di S. Paolo in Valdiponte. L'inizio del distretto, coincide con il Castello di Morleschio risalente al periodo medievale. Proseguendo ancora sulla sinistra, c'è Alcatraz, centro turistico culturale, gestito, da Jacopo figlio del "famoso" Dario Fo.

Continuando ancora, dopo il ristorante la Dolce Vita, lasciando la strada principale, si va a sinistra per una stretta stradina e passando davanti a Casa la Valle "bed and breakfast", si arriva a un antico borgo un tempo Castello di S. Cristina, oggi Locanda del Gallo. Questo antico Castello, subì varie vicissitudini per via delle guerre fra Gubbio e Perugia. Fu proprietà dei Conti della Penna  e andò doi in dote al Marchese Cosimo del Grillo. Più avanti, in alto, sulla cima del Monte Folone, c'e una bellissima villa, che da un altitudine di 616 m, tra pini secolari domina le valli sottostanti. Dal 1924 al 1942 fu residenza del Senatore Alberto Bergamini, importante personaggio del giornalismo e della politica.

C'è poi una parte del territorio, detto il corridoio fra la Z.a.c. e la Z.r.c di Montelabate che va dal torrente Ventia o di S.Donato fino alla provinciale che collega Gubbio con Perugia nelle vicinanze di Belvedere.

Questa striscia di circa 500 m. passa nelle adiacenze dell'ormai diruto Castello dei figli di Azzo e per Colle Marzo dove, leggenda vuole che fosse collocato il tempio di Minerva. Lungo il torrente Ventia, si trovano le vestigia del Castello di Febino e del Castello di Colcello che fu ceduto in parte insieme ad alcuni terreni nel 1050 dal Marchese Ugo all'Abbazia di Montelabate o di Valdiponte, oggi proprietà della Fondazione Gaslini di Genova. In parte il territorio del distretto rientra nelle proprietà di questa antica Abbazia, che costruita prima dell'anno 1000 rappresentò il fulcro religioso, economico, culturale di questo territorio. Nella parte nord c'è Monte Urbino che con i suoi 836 m. domina la zona. A ovest verso il Castello di Castiglione Aldobrando, c'è Valmarcola che a differenza del resto del territorio è abbastanza pianeggiante. In questa zona ci sono due agrituriso: la Ginestra e Guinzano. 

 

L'economia di questo territorio si regge sui piccoli allevamenti zootecnici e su un'agricoltura limitata a quello che il territorio collinare consente. A differenza di altre zone limitrofe che hanno subìto un vero e proprio spopolamento, molti dei residenti continuano a risiedere in zona, dimostrando un tenace attaccamento al territorio. In questi ultimi anni, inoltre, si è verificato il fenomeno, che gente di fuori, a volte anche stranieri, attratti dalla particolarità del paesaggio hanno acquistato terreni e casali ristrutturandoli per farne poi abitazioni e anche alcuni agriturismo. La superficie del distretto è di 2200 ettari di cui 400 circa è la Z.a.c. C'è poi un'altra zona addesramento privata recintata di circa 80 ettari.

 

Nella Z.a.c. di Montelabate, vengono svolte alcune gare cinofile ed è frequentata da numerosissimi appassionati. La forte e costante pressione cinofila, la rende inadatta ad ospitare ungulati. La stessa comunque funziona come un polmone perchè cinghiali e caprioli vi trovano rifugio quando apre la caccia nel territorio libero per poi uscirne a caccia chiusa quando la Z.a.c. riapre.

 

Il territorio interessato alla gestione è inferiore a 1800 ettari, ed è per buona parte boscato ed altamente antropizzato.

I campi sono utilizzati per la maggior parte a pascolo. Gli allevamenti zootecnici diffusi quasi ovunque, rendono difficile esercitare la caccia di selezione, soprattutto quando al pascolo ci sono greggi di pecore con gruppi di cani al seguito.                 

 

 

Commenta il post