Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'ALPENSTOCK

Pubblicato su da Distretto.1ee.santacristina.Paolo Cenci

L'ALPENSTOCKL'ALPENSTOCK

Alpenstock (dal tedesco bastone alpino), detto anche Bergerstock è uno strumento indispensabile nella caccia di selezione. Oltre che un valido appoggio nel tiro di precisione per chi pratica la caccia in forma vagante è anche un utile e stabile appoggio per le ottiche durante l’osservazione. La sua funzione fondamentale è soprattutto comunque quella di aiutare e sostenere durante il cammino, specialmente nei percorsi accidentati e scivolosi.

La sua lunghezza deve essere all’incirca pari alla nostra altezza e può essere costruito utilizzando diverse essenze. Nocciolo, Sambuco o il Bambù. Se si hanno a disposizione Alpenstock preparati nelle tre soluzioni, prendendoli in mano e confrontandoli, ci si accorge subito che il Nocciolo è senza dubbio il migliore.

Per la preparazione si scelgono dei legni abbastanza diritti e della giusta dimensione.

Nocciolo, Sambuco, Bambù

Nocciolo, Sambuco, Bambù

All’ultima luna nuova di novembre (cielo buio) si tagliano. Se i legni non sono sufficientemente diritti bisogna legarli ad un’asta dritta, avendo cura che i legacci non incidano il legno. Si lasciano così asciugare fino a primavera in un luogo asciutto e ventilato.

L’Alpenstck secondo me non va scortecciato. Mi piace lasciarlo con il suo aspetto ruvido soprattutto nella parte superiore dove si afferra con la mano. Chi preferisce scortecciarlo dovrà passare un trattamento per proteggere e scurire il legno. Generalmente all’Alpenstock si applica un puntale di ferro , facilmente reperibile in commercio oppure un tappo di gomma indispensabile soprattutto per il Bambù, che ha il difetto di risultare un po’ rumoroso sui terreni sassosi.

Il Bambù, leggero e resistente, un volta asciutto e preparato si può passare sopra la fiamma di un fornello. Avvitando e spostando di continuo affinché non bruci, si ottiene un aspetto brunito e lucido che oltre ad essere molto gradevole dal punto di vista estetico è anche utile perché altrimenti risulterebbe troppo chiaro e quindi evidente durante il cammino.

L'ALPENSTOCK

L’alpenstock può essere inoltre personalizzato con delle incisioni

L'ALPENSTOCK

Commenta il post